CARTESIO


INTRODUZIONE

 

Lista Servizi

Ricerca

 

 

CARTESIO è uno strumento avanzato di navigazione che consente con un'unica ricerca di accedere a tutto il complesso delle informazioni disponibili su un'impresa e alla sua localizzazione:

·         Prospetto (Cerved e Storico con/senza Soci)

·         Dossier (compatto, con soci, approfondito, approfondito con soci, con pregiudizievoli, con soci + pregiudizievoli)

·         Report e Quick Report/Plus

·         Gruppi (Sintesi e Struttura Gruppo)

·         Click

·         Bilanci (integrale, sintetico anche on-demand, ottico, Trend)

·         Soci & Azionisti (Soci, Soci precedenti, Partecipazioni, Storia Partecipazioni)

·         Patrimonio immobiliare

·         Visura (Ordinaria e Storica)

·         Atti Ufficiali, Statuto ed altri documenti camerali.

 

 

Prospetto (Cerved, Storico e con Soci)

Contiene informazioni anagrafiche del Registro Imprese, arricchite con dati di altri archivi (addetti, ricavi, telefono, appartenenza ad un gruppo finanziario) ed operazioni di controllo di qualità.

Prospetto Storico contiene in più le variazioni dell'impresa nel corso degli anni.

Sono, inoltre, disponibili per le società di capitale il Prospetto Cerved con soci e Prospetto Cerved Storico con soci che aggiungono l'elenco soci alle informazioni dei rispettivi servizi.
È disponibile per questi documenti il formato PDF.

 

 

Dossier (compatto, con soci, approfondito, approfondito con soci)

Per valutare in tempo reale l'affidabilita di un'impresa. Sono disponibili tre livelli di Dossier: il Dossier Compatto contiene tutte le informazioni del Prospetto e della Visura Ordinaria e fornisce in modo integrato il controllo protesti; il Dossier in più offre anche informazioni estese sugli amministratori, dando evidenza delle altre imprese in cui essi hanno una carica e, per le società di capitale, fornisce alcuni importanti dati di bilancio; inoltre il controllo è esteso all'archivio delle Procedure Concorsuali e Fallimenti; il Dossier Approfondito si basa invece sul Prospetto e sulla Visura Storica e fornisce quindi dettaglio delle variazioni intervenute nel tempo. Per le società di capitale il Dossier con elenco soci e il Dossier Approfondito con elenco soci: essi aggiungono alle informazioni dei rispettivi servizi quelle relative ai soci di capitale.

 

 

Report e Quick Report

Report è un servizio ad alto valore aggiunto realizzato per chi utilizza l’informazione commerciale e nel proprio lavoro come supporto alle decisioni nell’ambito del credito, e in particolare del credito commerciale. Elemento chiave del servizio è la valutazione, che viene espressa mediante la formulazione di una classe di rischio, che esprime un giudizio di sintesi sull’affidabilità dell’impresa, con particolare riferimento alla sua capacità di far fronte ai debiti a breve contratti con i fornitori. Per ciascuna impresa, viene indicato un fido commerciale consigliato, in modo da fornire un livello di riferimento esplicito nell’ambito della decisione del credito commerciale. Tutte le informazioni che costituiscono il documento sono sempre sottoposte ad un processo di verifica e convalida da parte di un gruppo di analisti appositamente dedicato a questa attività.

Coloro che desiderano ottenere un’immediata valutazione dell’impresa troveranno poi vantaggioso ricorrere al servizio Quick Report, nel quale la classe statistica di rischio e il fido commerciale vengono calcolati in maniera completamente automatica, con algoritmi capaci di ponderare gli eventuali fatti pregiudizievoli. In tal caso il documento viene evaso senza l’intevento degli analisti, in poche decine di secondi.

 

 

Gruppi (Sintesi e Struttura Gruppo)

Gruppi Italiani offre la mappa di tutti i legami delle società di capitali italiane individuati mediante le partecipazioni di bilancio ed approfondisce l’analisi evidenziando soci ed amministratori della capogruppo. Rappresenta gruppi di  tutte le dimensioni, tutte le aree geografiche e tutti i settori di attività. Utile sia nelle  analisi  finalizzate alla concessione del credito che per azioni di marketing accuratamente progettate, il servizio offre Sintesi e Struttura Gruppo. La Sintesi mostra tutte le società appartenenti al perimetro di controllo ed evidenzia i settori di attività ed il peso di ogni tipo di attività rispetto al fatturato aggregato di gruppo. La Struttura descrive l’intera articolazione della mappa con dettagli sulla capogruppo e le partecipate. Contattando la rete di vendita  possono essere richieste elaborazioni batch sull'intera banca dati  o suoi sotto-insiemi.

 

 

Visura (Ordinaria e Storica)
La Visura Ordinaria è la visura camerale nel formato Registro Imprese. Contiene le informazioni legali e le principali informazioni economiche ed amministrative. Rappresenta l'immagine dell'impresa così come sono registrate presso la Camera di Commercio.

La Visura Storica è la Visura Ordinaria con l’aggiunta delle informazioni relativa alle modifìche subite dall’impresa nel corso degli anni.

È disponibile per questi documenti la stampa in formato tradizionale

Descrizione Registro Imprese

 

 

Click
Click è lo strumento sintetico e veloce per la valutazione iniziale di clienti e fornitori. A costi contenuti, Click offre ragione sociale, indirizzo, telefono e codice fiscale, natura giuridica, attività economica, e l'eventuale indicazione di cessazione, liquidazione, fallimento. Su tutte le società di capitali sono disponibili anche i ricavi.

 

Bilanci

E’ la banca dati che contiene i bilanci delle società di capitale italiane redatti secondo la normativa comunitaria e depositati presso l'Ufficio del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato.
Sono disponibili i seguenti documenti:

1.          DIB - Documenti ed Informazioni di Bilancio (Ottico)

2.          DIB PLUS - Documenti ed Informazioni di Bilancio Plus (Ottico Plus)

3.          BILANCIO (Integrale/Sintetico)

4.          BILANCIO on-demand (Integrale/Sintetico in differita)

5.          TREND (con dati medi di settore)

 

 

Soci & Azionisti (Soci, Soci precedenti, Partecipazioni, Storia Partecipazioni)

Soci e Azionisti dà visibilità sulla composizione attuale e passata del capitale sociale di un’azienda e sulle partecipazioni di cui sono titolari imprese e persone fisiche. Offre il valore aggiornato delle quote, calcolato da Cerved per tutte le srl che denunciano variazioni intervenute in corso d’anno dopo il deposito dell’elenco soci e contiene arricchimenti effettuati da Cerved sull’elenco soci e le partecipazioni: segnalazione di variazioni del capitale sociale denunciate nel Registro Imprese dopo il deposito annuale dell’elenco soci, ricavi ed ultimo risultato di bilancio dell’impresa oggetto di ricerca e delle partecipate, cariche aziendali dei soci, verifiche su cessazione, fallimento, procedure concorsuali ed appartenenza ad un gruppo finanziario.

 

 

Patrimonio immobiliare

Elenco visure immobiliari disponibili

Permette di consultare, in tempo reale, la banca dati contenente visure ipotecarie già disponibili e di acquisirne immediatamente le informazioni relative al patrimonio immobiliare di un soggetto fisico o giuridico e di eventuali ipoteche ed eventi pregiudizievoli (pignoramenti, sequestri).
Il servizio prima della conferma alla visualizzazione, consente di scegliere se consultare la visura selezionata, sulla base della sua data di aggiornamento; in alternativa è possibile direttamente Prenotare una nuova visura ipotecaria per avere le informazioni aggiornate.

Prenotazione nuova visura ipotecaria

Permette di acquisizione le visure ipotecarie, ordinarie o legali, relative a soggetti fisici o giuridici, su qualsiasi Conservatoria o Ufficio Tavolare del territorio nazionale. Una rete di professionisti effettua le necessarie rilevazioni fornendo entro pochi giorni la descrizione del patrimonio immobiliare del soggetto e specificando se questo è gravato da ipoteche o minato da eventi pregiudizievoli quali pignoramenti, sequestri.
Nel momento in cui la visura è stata evasa sarà possibile visualizzarla e stamparla tramite la funzione Gestione Stampe Documenti del servizio Vipo al quale è possibile accedere dalla Lista dei Servizi Cerved. Tramite la funzione Consultazione Stato Richieste è possibile verificare lo stato della richiesta inviata, ristamparla o chiedere chiarimenti in merito.

 

  

 

Atti Ufficiali

Il servizio mette a disposizione le immagini ottiche dei documenti societari depositati presso il Registro delle Imprese a partire dal 19/02/1996. L'archivio contiene atti di società di capitali, di società di persone ed alcuni atti di ditte individuali che sono stati depositati in Camera di Commercio ai fini della necessaria pubblicità. Con Atti Ufficiali è possibile avere accesso a:


Sono disponibili gli atti a partire dal 19/02/1996.
Per ciascuna impresa restano sempre fruibili gli atti relativi agli ultimi tre anni e gli Atti Costitutivi con le relative modifiche.

 

  

Statuti

consente di accedere all’Archivio Nazionale Informatico delle CCIAA contenente le immagini ottiche degli statuti societari depositati nel Registro delle Imprese a partire dal 19/02/1996. L'accesso è diretto, senza necessità di passare per la lista degli Atti Ufficiali.

 

Nota: per la visualizzazione della mappa cartografica che riporta la posizione dell'impresa è necessario utilizzare Microsoft Internet Explorer versione 5.0 o superiore.

 

COME SI UTILIZZA

Cartesio Vi permette selezioni basate sui dati di un'impresa:

 

Oppure basate sui dati delle persone fisiche o giuridiche, ma parificate alle persone fisiche, che possono ricoprire cariche o avere partecipazioni in un’impresa:

 

La ricerca anagrafica sulle imprese per Ragione Sociale può essere effettuata su base nazionale o provinciale e può essere affinata inserendo la forma giuridica oltre ai filtri che consentono di escludere dalla ricerca le posizioni non sede d’impresa, le posizioni cessate.
(Cliccando il link "aggiungi parametri alla ricerca" a questi parametri si possono aggiungere il comune e l’indirizzo di interesse, l’anno di iscrizione al Registro delle Imprese e particolari meccanismi di reperimento delle denominazioni come la ricerca per parola tronca o la ricerca per denominazione esatta in cui è incluso anche uno specifico trattamento degli eventuali caratteri speciali inseriti nelle denominazioni, oltre a filtri che consentono di escludere dalla ricerca le eventuali vecchie denominazioni di un’impresa).
La ricerca anagrafica sulle imprese offre due livelli di ricchezza informativa e di profondità temporale. Il primo livello di ricerca è molto più duttile e veloce, genera una lista intermedia con un maggiore set di dati sulle imprese estratte ed opera una scrematura automatica delle imprese, non estraendo le cessate in data antecedente al '99. Il secondo livello si può attivare con il tasto ESTENDI RICERCA visualizzato nella lista intermedia ottenuta con la modalità di ricerca standard. La ricerca così generata garantisce l'approfondimento temporale dell'indagine, permettendo di estrarre anche le imprese con data di cessazione anteriore al '99 e le aziende iscritte in Camera di Commercio nel corso dell'ultima settimana. È molto schematica (utilizza pochi parametri) e genera una lista intermedia con un set di dati sulle imprese più ristretto rispetto alla precedente.

Per chi non è interessato all’individuazione d’una specifica impresa, ma di un set d'imprese che soddisfano determinati criteri utilizzando principalmente parametri di tipo testuale, anche in combinazione fra loro, è disponibile la Ricerca Avanzata che consente di utilizzare: la descrizione attività dichiarata dall’impresa in CCIAA, l’oggetto sociale, i codici Istat la cui individuazione può essere supportata, a scelta, dall'albero della codifica o da un sistema di ricerca testuale sulle declaratorie Ateco appositamente realizzato e l’indirizzo. Mette, inoltre, a disposizione due nuovi parametri di tipo puntuale: telefono e cap.
Il risultato della ricerca non è semplicemente una lista (a video viene presentata la consistenza totale + le prime 50 posizioni individuate), bensì un elenco, base o plus, a scelta, con la relativa adeguata ricchezza informativa.


La ricerca anagrafica sulle persone per Nominativo Persona o Codice Fiscale Persona può essere affinata sulla base della data di nascita o dell'età, della provincia/comune o stato estero di residenza del soggetto indagato e può essere nazionale, regionale, provinciale in relazione alle eventuali imprese di riferimento. Sono, anche qui, a disposizione meccanismi di reperimento dei nominativi d'interesse come la ricerca per nominativo esatto, la ricerca storica anche sulle cariche recesse, la ricerca anche sulle partecipazioni.
In totale vengono presentate, per ogni nominativo individuato, fino ad un massimo di 4 cariche attuali e passate così ripartite: le due più importanti fra quelle attive e due recesse diverse da quelle attive.
Anche la ricerca per Nominativo Persona offre due livelli di ricchezza informativa e di profondità temporale. Il primo livello di ricerca genera una lista intermedia con un maggiore set di dati ed opera una scrematura automatica sulle cariche relative alle imprese cessate in data antecedente al '99. Il secondo livello si può attivare con il tasto ESTENDI RICERCA visualizzato nella lista intermedia ottenuta con la modalità di ricerca standard. La ricerca così generata garantisce l'approfondimento temporale dell'indagine, permettendo di estrarre anche le cariche in imprese con data di cessazione anteriore al '99 e in aziende iscritte in Camera di Commercio nel corso dell'ultima settimana. Questa ricerca genera, però, una lista intermedia con un set di dati più ristretto rispetto alla precedente.


Se selezionate "Elenco richieste accodate" otterrete la lista delle ricerche che avete richiesto in modalità differita: per ciascuna sono visualizzate le informazioni che indicano lo stato di elaborazione.

 

 

 

Lista Servizi

Ricerca