Accesso




CARTESIO consente l’accesso a:
  • tutti i dati ufficiali delle Camere di Commercio (visure, atti ufficiali)
  • il Prospetto CERVED ed il Prospetto CERVED Storico: contengono informazioni su tutte le imprese italiane, arricchite da CERVED con indirizzi normalizzati, numeri telefonici aggiornati periodicamente, codici RAE e SAE, la situazione impresa con lo stato attività ricalcolato da Cerved ed il recupero delle eventuali procedure, passate o in corso, dall´archivio Cerved delle Procedure e Fallimenti (a partire dal ´96 in poi), eventuali certificazioni di qualità, indicazioni sulle variazioni subite dall'impresa negli ultimi mesi, indicazione del numero di documenti richiesti tramite Cerved sull'impresa, sempre negli ultimi mesi. Questi dati sono disponibili su tutte le imprese con esclusione delle sole cessate prima del 1998. Inoltre, sulle società di capitale CERVED mette a disposizione l´attività prevalente dell´intera impresa verificata e controllata periodicamente, il valore dei ricavi e degli addetti tratto dal bilancio, l’indicazione dell’eventuale appartenenza dell’impresa ad un Gruppo consentendo il contestuale aggancio ai singoli servizi Sintesi Gruppo e Struttura Gruppo che offrono in dettaglio tutte le informazioni sulle caratteristiche del Gruppo e sulla posizione dell’impresa al suo interno.
  • I Servizi Dossier sono strumenti che Cerved mette a disposizione per valutare in tempo reale l'affidabilita di un'impresa. Al momento sono disponibili tre livelli di Dossier: il Dossier Compatto contiene tutte le informazione del Prospetto e della Visura Ordinaria e fornisce in modo integrato il controllo protesti; il Dossier in più offre anche informazioni estese sugli amministratori, dando evidenza delle altre imprese in cui essi hanno una carica e, per le società di capitale, fornisce alcuni importanti dati di bilancio; inoltre il controllo è esteso all'archivio delle Procedure Concorsuali e Fallimenti; il Dossier Approfondito si basa invece sul Prospetto e sulla Visura Storica e fornisce quindi dettaglio delle variazioni intervenute nel tempo. Alcune di queste informazioni storiche, come le variazioni di denominazione, i trasferimenti di sede e la modifica degli amministratori, vengono poi utilizzate per effettuare un controllo più ampio sull'archivio ufficiale dei protesti; inoltre lo stesso controllo esteso viene effettuato sull'archivio dei Pregiudizievoli di Conservatoria, fornendo così un quadro sull'affidabilità dell'impresa ancora più preciso.
    Sono infine disponibili per le società di capitale il Dossier con elenco soci e il Dossier Approfondito con elenco soci: essi aggiungono alle informazioni dei rispettivi servizi quelle relative ai soci di capitale.
  • Report è un servizio ad alto valore aggiunto realizzato per chi utilizza l’informazione commerciale e nel proprio lavoro come supporto alle decisioni nell’ambito del credito, e in particolare del credito commerciale.
    Con Report, Cerved è in grado di garantire un servizio completo e di alto livello qualitativo sull’intero universo delle imprese italiane.
    Elemento chiave del servizio è la valutazione, che viene espressa mediante la formulazione di una classe di rischio. La classe di rischio esprime un giudizio di sintesi sull’affidabilità dell’impresa, con particolare riferimento alla sua capacità di far fronte ai debiti a breve contratti con i fornitori. Inoltre, per ciascuna impresa, viene indicato un fido commerciale consigliato, in modo da fornire un livello di riferimento esplicito nell’ambito della decisione del credito commerciale. Tutte le informazioni che costituiscono il documento sono sempre sottoposte ad un processo di verifica e convalida da parte di un gruppo di analisti appositamente dedicato a questa attività.
    Coloro che desiderano ottenere un’immediata valutazione dell’impresa troveranno poi vantaggioso ricorrere al servizio Quick Report, nel quale la classe statistica di rischio e il fido commerciale vengono calcolati in maniera completamente automatica, con algoritmi capaci di ponderare gli eventuali fatti pregiudizievoli. In tal caso il documento viene evaso senza l’intevento degli analisti, in poche decine di secondi.
  • Click è lo strumento sintetico e veloce per la valutazione iniziale di clienti e fornitori. A costi contenuti, Click offre ragione sociale, indirizzo, telefono e codice fiscale, natura giuridica, attività economica, e l'eventuale indicazione di cessazione, liquidazione, fallimento. Su tutte le società di capitale sono disponibili anche i ricavi.
  • Gruppi Italiani offre la mappa di tutti i legami aziendali delle società di capitali italiane individuati mediante le partecipazioni di bilancio ed approfondisce l’analisi evidenziando soci ed amministratori della capogruppo. Il servizio, realizzato congiuntamente da Cerved e Centrale dei Bilanci, rappresenta gruppi di tutte le dimensioni, tutte le aree geografiche e tutti i settori di attività: si tratta di 25.000 gruppi e circa 100.000 società coinvolte nel fenomeno. Utile sia nelle analisi finalizzate alla concessione del credito che per azioni di marketing accuratamente progettate, il servizio offre due output per ogni gruppo: Sintesi e Struttura Gruppo. La Sintesi mostra il numero delle società appartenenti al perimetro di controllo ed evidenzia i settori di attività ed il peso di ogni tipo di attività rispetto al fatturato aggregato di gruppo; per circa 800 grandi gruppi la Sintesi presenta la selezione delle attività più significative realizzata da analisti esperti. La Struttura descrive l’intera articolazione della mappa con dettagli sulla capogruppo e le partecipate. E' possibile scegliere tra il formato standard che mostra le società appartenenti al perimetro di controllo ed altre due visualizzazioni che includono anche le società collegate e tutte le imprese possedute con qualsiasi livello di quota. Contattando la rete di vendita possono essere richieste elaborazioni batch sull'intera banca dati o suoi sotto-insiemi.
  • Soci e Azionisti dà visibilità sulla composizione attuale e passata del capitale sociale di un’azienda e sulle partecipazioni di cui sono titolari imprese e persone fisiche. Offre il valore aggiornato delle quote, calcolato da Cerved per tutte le srl che denunciano variazioni intervenute in corso d’anno dopo il deposito dell’elenco soci e contiene arricchimenti effettuati da Cerved sull’elenco soci e le partecipazioni: segnalazione di variazioni del capitale sociale denunciate nel Registro Imprese dopo il deposito annuale dell’elenco soci, ricavi ed ultimo risultato di bilancio dei soci e delle imprese partecipate, cariche aziendali dei soci, verifiche su cessazione, fallimento, procedure concorsuali ed appartenenza ad un gruppo finanziario. Il servizio attinge all’archivio degli elenchi soci, costituito nel 1994. Per visualizzare le informazioni di Soci e Azionisti sono disponibili quattro opzioni dalla maschera di Informazioni Disponibili.

Usando CARTESIO potete sapere tutto sulle imprese italiane a costi ridotti

Con Cartesio potete controllare i costi perché:

  • pagate una sola volta lo stesso documento richiesto più volte nella stessa giornata
  • pagate ad un prezzo ridotto le informazioni domiciliate: al momento del primo utilizzo queste vengono memorizzate sulla Vostra user; Vi è garantito un numero illimitato di accessi a costi ridotti, anche dopo un anno, fin quando le informazioni non cambiano
  • utilizzate una sola ricerca anagrafica per ottenere tutte le informazioni rilevanti su imprese e persone
  • risparmiate ulteriormente utilizzando i documenti in differita




Accesso