PROSPETTO CERVED


INTRODUZIONE

 

Esci

 

 

 

È il documento base di Cerved per analizzare le caratteristiche di un´impresa: contiene tutti i dati della Visura camerale arricchiti con informazioni di altri archivi con diverse operazioni di controllo qualità e rielaborazioni effettuate da Cerved.

È sempre disponibile su tutte le imprese italiane iscritte al Registro delle Imprese, quindi, società di capitale e di persone, ditte individuali ed altre forme giuridiche; da gennaio 2006 è possibile richiedere il prospetto anche su imprese cessate prima del ’98 o vecchie iscrizioni del Registro Ditte. Per le società di nuova costituzione il Prospetto viene subito messo in linea, mentre le informazioni aggiuntive vengono inserite non appena le rispettive fonti si rendono disponibili.

I Prospetti offrono maggiori arricchimenti per le società di capitale: si tratta di oltre 1 milione di aziende.

Per alcune posizioni particolarmente onerose in termini di quantità di dati presenti il Prospetto viene fornito in un formato ridotto per sopperire alle difficoltà sia tecniche che di comprensione. In questi casi è presente all’inizio del documento un avviso del tipo "Documento in versione ridotta" il cui link fornisce tutte le informazioni di dettaglio sulla riduzione effettuata.

 

Le Informazioni a valore aggiunto del Prospetto Cerved


Ed in particolare, per le società di capitale, le integrazioni riguardano anche:

 

DATI STATISTICI SETTORIALI

 

La sezione “Dati statistici settoriali”, fornisce un quadro di informazioni statistiche sul settore (individuato attraverso il codice di attività economica) e sul territorio in cui opera l’impresa oggetto di indagine.

 

Dettaglio Dati Statisitici Settoriali

 

 

Aggiornamento delle informazioni

Il Prospetto Cerved viene aggiornato, per le informazioni di fonte camerale, con frequenza settimanale.
Nel caso che l´impresa abbia presentato una domanda di modifica presso la Camera di Commercio, nel Prospetto apparirà la dicitura "Posizione in fase di aggiornamento".

Le altre informazioni contenute nel Prospetto vengono aggiornate con la seguente frequenza:

Indirizzo

Settimanale

Telefono

Periodico

Sito Internet

Periodico

Partita Iva

Periodico

Attività economica

Se l´azienda modifica la propria attività

Codici RAE-SAE

Se l´azienda modifica la propria attività o numero addetti, o natura giuridica

Situazione impresa ed eventuali procedure

Settimanale

Ricavi

Annuale

Nr. Addetti

Annuale

Gruppo

Periodico in corso d´anno

Data ultima variazione dell´impresa

Settimanale

Movimentazioni da protocollo ufficiale CCIAA

Settimanale

Documenti richiesti OnLine sui servizi Cerved

Settimanale

Certificazioni di qualità

Periodico

 

Ipertesti su persone con carica

Un ulteriore arricchimento del Prospetto è la funzione di ipertesto che si attiva a partire dal nominativo delle persone con carica nell´impresa e porta ad un elenco di altri servizi che consentono di approfondire le informazioni relative alla persona di interesse ed alle altre imprese ad essa collegate. Dal nominativo di persona fisica si può accedere agli archivi:

Dal nominativo di persona giuridica (altra impresa, parificata alla persona fisica, che ricopre carica nell´impresa d´interesse) si può eventualmente accedere:

 

SINTESI DELLE UNITA’ LOCALI E SEDI SECONDARIE

La sezione “Unità Locali e Sedi secondarie” del Prospetto presenta una tabella di sintesi che porta in evidenza le principali notizie delle unità locali dell’impresa, con il vantaggio di dare un quadro istantaneo della dislocazione territoriale e dell’operatività delle localizzazioni.
Le informazioni che vengono riportate in tabella sono: la tipologia dell’unità locale, l’indirizzo che viene normalizzato come per la sede dell’impresa e, sulle unità locali non cessate, il numero di telefono verificato sulla base di altre fonti. Infine, la tabella raggruppa le localizzazioni per stato attività, separando le operative dalle unità locali cessate.

 

SINTESI DELLE VARIAZIONI STORICHE DELL’IMPRESA

Nel Prospetto Storico, inoltre, le informazioni relative alle modifiche che l’impresa ha subito nel corso della sua esistenza vengono rielaborate e sintetizzate da Cerved in una tabella riepilogativa.
La tabella contiene gli eventi di variazione più significativi, che si sono registrati a partire dall’iscrizione al Registro Imprese, e sono rappresentati tramite una descrizione sintetica in ordine di data del protocollo RI, dal più recente al più lontano nel tempo.
La data del protocollo viene indicata una sola volta, anche se ad esso sono riferiti più eventi o se esistono più protocolli registrati nella stessa data. Allo stesso modo laddove, a parità di protocollo, esistono più eventi vengono raggruppati in un solo titolo; la descrizione inserita in tabella è la più precisa tra quelle disponibili.

Vengono omessi dalla sintesi il deposito del bilancio, dell’elenco soci e sue variazioni in quanto non determinano modifiche nelle informazioni contenute nel Prospetto. Per le cariche aziendali sono indicate nomine, modifiche e cessazioni, mentre sono escluse le semplici conferme di carica.

Cliccando su una delle date in tabella ci si posiziona sul punto rilevante delle informazioni storiche dettagliate. L’operazione può essere ripetuta più volte tornando alla tabella di sintesi delle variazioni.

 

ELENCO SOCI

All'interno del Prospetto di una società di capitali, previo abilitazione, viene presentato un link che permette di arrivare direttamente sull'Elenco Soci rielaborato da Cerved.
L'Elenco Soci così estratto viene tariffato a parte.



Per alcune posizioni particolarmente onerose in termini di quantità di dati presenti il prospetto viene fornito in un formato ridotto per sopperire alle difficoltà sia tecniche che di comprensione. In questi casi è presente all’inizio del documento un avviso del tipo “Documento in versione ridotta” il cui link fornisce tutte le informazioni di dettaglio sulla riduzione effettuata.

 

 

Esci