COMPANY LIST


INTRODUZIONE

 

Lista Servizi

Ricerca

 

 

DESCRIZIONE GENERALE

Company List è il servizio che permette di selezionare ed estrarre nominativi di società di capitali italiane operative e, quindi, di realizzare campagne marketing, di organizzare iniziative di sviluppo commerciale, di arricchire ed aggiornare l'archivio dei potenziali clienti.
Dalla pagina di selezione si impostano i filtri di ricerca (area geografica di residenza, attività  economica svolta, forma giuridica, parametri finanziari di bilancio), quindi, in tempo reale, viene calcolato il numero di posizioni (conteggio imprese) risultanti.
Nel caso in cui il numero di posizioni estratte non sia in linea con le aspettative, i filtri possono essere reimpostati, restringendo o aumentando la selezione. Una volta ottenuto un numero di imprese ritenuto soddisfacente, si può richiedere l'estrazione dei nominativi corrispondenti, che, in pochi minuti, vengono inviati via email, oppure resi disponibili nell'area "Documenti salvati".
Prima di richiedere l'estrazione finale dei nominativi viene comunque mostrata a video una selezione di 250 posizioni (max) estratte per ordine alfabetico della Provincia/Comune di residenza, così da permettere una eventuale deselezione. I documenti richiesti restano disponibili per 7 giorni o, se utilizzata l’apposita opzione, per 90 giorni. Per accedere ad un documento salvato è sufficiente cliccare sul link " Documenti salvati" presente nella Home page del servizio.

COME SI UTILIZZA

Dalla Home page del servizio, cliccando sul link "Nuova Richiesta", si accede alla maschera di selezione dei parametri di ricerca. I filtri presenti sono distinti in quattro sintetiche sezioni:
Attività  Economica: per selezionare le società secondo la nuova codifica di attività economica svolta, codificata dall’ Istat (Ateco02). Il filtro è importante per il processo di qualificazione di Cerved che consiste nella verifica della reale attività svolta dall’azienda e della codifica fornita in Camera di Commercio e nella correzione della stessa se errata o poco precisa.    
Territorio:
per delimitare l'area geografica di residenza delle società. I campi a disposizione, mutuamente esclusivi, sono Regione/Provincia/Comune/CAP. Quando non viene selezionato alcun parametro, la selezione avviene per l'intero territorio italiano.
I campi Comune e Cap possono essere usati per escludere dall’estrazione le posizioni appartenenti a determinati Comuni o a determinati Cap, utilizzando l’apposita casella di esclusione. 
Struttura società:
contiene i parametri relativi alla forma giuridica (Srl, Spa, etc.) delle società oggetto d'indagine, all'anzianità di iscrizione in Camera di Commercio, alla classe dimensionale di dipendenti impiegati, allo svolgimento di un'attività continuativa con l'estero (per presenza del codice meccanografico nella visura dell’impresa).
Parametri finanziari di bilancio:
sono messi a disposizione alcuni dei più comuni indici e valori di bilancio (Fatturato, Risultato Operativo, Utile d'esercizio, Patrimonio netto, ROI, ROE, etc.) presenti nei bilanci ordinari d'esercizio e che vengono utilizzati per poter filtrare le società  secondo i risultati della gestione finanziaria.
Selezionando "Ultima annualità  chiusa" si utilizza l'anno di bilancio dove esiste la più ampia copertura di dati presente in archivio, cioè, l’annualità per la quale sono stati depositati la totalità dei bilanci delle società di capitali italiane; viceversa, selezionando "Ultimo anno disponibile", verranno estratti i dati relativi all'ultimo bilancio depositato da ciascuna società in Camera di Commercio. Quest’ultima modalità di selezione comporta quindi di ottenere per ciascuna posizione che  appartiene all’estrazione i dati più aggiornati presenti in archivio. L’eventualità che qualche società sia incorsa in ritardi nel deposito del bilancio o abbia omesso di depositare lo stesso in Camera di Commercio comporterà, conseguentemente, che possa esserci un disallineamento nelle annualità di bilancio dei dati delle posizioni oggetto dell’estrazione. I dati forniti per ciascuna posizione presentano per maggiore chiarezza  la segnalazione dell’anno di appartenenza.   
Le società di intermediazione finanziaria, le società assicurative e le società svolgenti attività ausiliarie alle prime, sono escluse dalla possibilità di essere selezionate per la particolare normativa di presentazione dei bilanci (IAS) cui sono sottosposte.

Dopo aver selezionato i campi di interesse, si ottiene il conteggio delle imprese che rispettano i filtri impostati; se il conteggio è in linea con le aspettative, si richiede un estratto di nominativi attraverso il bottone "Visualizza estratto risultati": vengono quindi mostrati i dati identificativi di max 250 società  (denominazione, Comune, Provincia), venticinque imprese per volta, così da verificare se si vuole escluderne qualcuna prima dell'estrazione finale. Dopo aver eventualmente escluso dalla lista i nominativi di non interesse, si sceglie il tipo di documento (Target o Card), il formato (txt/csv/xls/xml/pdf), l'indirizzo di posta elettronica e il nome del documento, per poi inoltrare la richiesta. Il file contenente l'output viene tenuto a disposizione del cliente per 7 giorni; selezionando "salva per 90 giorni", la disponibilità  del file viene estesa, gratuitamente, a 90 giorni.

DOCUMENTI DISPONIBILI

Sono disponibili due output Target e Card, che contengono:

1. TARGET

·          Denominazione

·          Forma giuridica

·          Tipo sede

·          Indirizzo normalizzato

·          CAP

·          Comune

·          Provincia

·          Numero di telefono

·          Codice Attività principale esercitata (Ateco02) rivista e convalidata  da Cerved

·          Declatoria Codice Ateco02

·          Capitale sociale

·          Range di fatturato

·          Range addetti

 

E' il documento più semplice, nato per esigenze di contatto (telefono ed indirizzo) e per avere una descrizione sintetica della tipologia di società  (attività economica e dati dimensionali).

Come già descritto la codifica dell'attività economica fornita è stata supervisionata da Cerved per renderla perfettamente congruente a quella realmente svolta dall’azienda rispetto a quella registrata in Camera di Commercio.

2. CARD

·          Denominazione

·          Forma giuridica

·          Tipo sede

·          Indirizzo normalizzato

·          CAP

·          Comune

·          Provincia

·          Codice Attività principale esercitata (Ateco02) rivista e convalidata  da Cerved

·          Declaratoria Ateco02

·          Chiave Rea

·          Codice Fiscale

·          Data iscrizione in CCIAA

·          Numero di. Unità Locali

·          Telefono

·          Flag attività con l'estero (sì/no)

·          Partita Iva

·          Addetti

·          Data chiusura bilancio

·          Capitale sociale

·          Fatturato

·          MOL

·          Utile/Perdita esercizio

 

Alle caratteristiche già presenti in Target, il Card unisce sia la presenza di codici identificativi univoci (Chiave Rea, Codice Fiscale, Partita Iva), utili per successivi arricchimenti o per incroci su archivi proprietari, sia un set completo di dati puntuali di bilancio, utili per avere maggiori informazioni sulle caratteristiche dimensionali e gestionali della società  in esame.

 

 

Lista Servizi

Ricerca