Accesso



Dossier Persona    


Dossier Persona si colloca nella gamma dei servizi Dossier quale strumento dedicato alla raccolta di informazioni e alla verifica di affidabilità su persone fisiche. Le informazioni sono tratte da archivi ufficiali e sono integrate nel documento in tempo reale.

Il servizio è disponibile nei seguenti output:

  • Dossier Persona
  • Dossier Persona con Partecipazioni

Sulla base dei parametri di input, che sono Cognome, Nome, Codice Fiscale e Indirizzo (opzionale), il servizio opera una scansione completa del Registro Imprese, dell'archivio SOCI (Dossier Persona con Partecipazioni), dell'archivio Protesti, dell'archivio Pregiudizievoli di Conservatoria, Procedure Concorsuali e Fallimenti; come risultato viene prodotto un documento organizzato in sezioni nelle quali le varie informazioni vengono ricomposte ed utilizzate per effettuare un controllo avanzato sull'eventuale presenza di eventi negativi ai fini della valutazione di affidabilità della persona.

Le sezioni informative espongono:

  • i dati anagrafici del soggetto;
  • le sue cariche in aziende italiane;
  • le sue partecipazioni in società di capitale (Dossier Persona con Partecipazioni);
  • il controllo protesti;
  • il controllo pregiudizievoli ed altri eventi di Conservatoria.
  • Il controllo di Procedure Concorsuali e Fallimenti sulle aziende dove il soggetto può aver avuto cariche.

Per il controllo e la convalida dei protesti viene utilizzato l'indirizzo di residenza passato in input (opzionale),  tutti gli indirizzi delle sedi d'impresa in cui il soggetto ha carica primaria o partecipazioni di capitale, gli indirizzi di residenza recuperati dalle visure sulle aziende a lui collegate colpite da Procedure Concorsuali o Fallimenti

Il recupero degli indirizzi è reso possibile in virtù del vastissimo patrimonio informativo sulle imprese di cui Cerved dispone; questo aspetto risulta determinante al momento della convalida dei protesti ed è un punto chiave di Dossier Persona, stante che nessun altro servizio consente oggi di utilizzare questo tipo di informazioni a costi così contenuti.

Il controllo protesti viene dunque effettuato incrociando tutti gli indirizzi con le forme del nominativo disponibili, ossia quella passata in input e quelle recuperate sul Registro Imprese. I nominativi e gli indirizzi vengono preventivamente trattati con opportuni algoritmi per assicurare un confronto efficace.

Per il controllo e la convalida dei pregiudizievoli di Conservatoria viene utilizzato il codice fiscale passato in input; in aggiunta il controllo viene effettuato incrociando le forme del nominativo con la data di nascita calcolata dallo stesso codice fiscale.

Per il controllo e la convalida di Procedure Concorsuali e Fallimenti viene utilizzato il codice fiscale passato in input.

 




Accesso