GRUPPI ITALIANI 

 

Accesso




 GRUPPI ITALIANI GRUPPI ITALIANI è  la banca dati dei gruppi finanziari italiani realizzata congiuntamente da Cerved B.I. e Centrale dei Bilanci: il metodo è incentrato sull’uso del bilancio come fonte primaria per identificare i gruppi e definire le strutture. 
INFORMAZIONI     Capogruppo, controllate, partecipate di ogni entità e mappa grafica del gruppo: si tratta di circa 28.000 gruppi di ogni dimensione: tra  questi, circa 800 sono i maggiori per fatturato di gruppo e vengono prelevati dagli archivi di Centrale Bilanci. 

Il nucleo centrale della banca dati è costituito da capogruppo e controllate, oggetto di controllo diretto o indiretto, di diritto o di fatto: si tratta di circa 80.000 aziende
L'archivio esteso comprende anche le partecipate di ogni livello e di qualsiasi entità, per un totale di circa 148.000 aziende: tra queste, anche società straniere che sono a capo di grandi gruppi internazionali oppure sono  partecipate estere di gruppi con capogruppo italiana.

Interrogando il servizio online  si ottiene: 

L’informazione di appartenenza:  consiste nelle due etichette Struttura Gruppo e Sintesi Gruppo e nel nome della capogruppo di riferimento: questi tre elementi sono  visualizzati  quando la società oggetto della ricerca è una capogruppo oppure una controllata. 
Se la società cercata  non appartiene ad un gruppo, si può accedere  in ipertesto al Prospetto Cerved,  Dossier, Bilanci e tutti i  documenti accessibili  via Cartesio

Il  documento Struttura Gruppo: è la descrizione completa del gruppo, che  presenta informazioni su  capogruppo, soci/azionisti, amministratori  e società partecipate. Per i gruppi gerarchici, che hanno una struttura di controllo complessa  con più capogruppo in sequenza, si riporta  anche  la linea di controllo, con le holding a capo dei diversi rami del gruppo.

Il documento Sintesi Gruppo:  indica il nome della capogruppo, il numero delle società nel perimetro di controllo -  capogruppo e controllate - e la composizione percentuale del fatturato di gruppo per attività svolta (ATECO).

Le informazioni sulle capogruppo, le holding e le strutture sono tratte dagli archivi bilanci: Partecipazioni, Bilanci d'esercizio e Consolidati.  Le strutture sono arricchite con l'Elenco Soci della società capogruppo e la lista degli Amministratori estratta dal Registro Imprese. 

Su capogruppo e partecipate sono disponibili ricavi e risultato di bilancio tratti dal più recente bilancio depositato. 

Per tutte le  società appartenenti  al gruppo vengono segnalati  eventuali cessazioni, fallimenti o liquidazioni, integrati nel documento non appena rilevabili nel Registro Imprese.

La mappa grafica chiarisce la struttura del gruppo e mostra in chiaro le quote possedute dalle singole aziende.


Il servizio è disponibile  in online ed in batch. L'intero archivio e suoi sottoinsiemi vengono forniti su supporto magnetico e chi desidera può effettuare  controlli di appartenenza ai gruppi fornendo a Cerved i codici fiscali delle imprese da verificare.




 UTILIZZI      Gruppi Italiani si rivolge ad istituti di credito e finanziarie, che desiderano effettuare analisi ampie e complete sull'affidabilità e le potenzialità delle imprese.

E' utile in particolare a tutti coloro che vogliono conoscere a fondo la struttura dei gruppi finanziari italiani.









Accesso