GRUPPI


INTRODUZIONE

 

Lista Servizi

Ricerca

 

 


 
GRUPPI ITALIANI è  la banca dati dei gruppi finanziari italiani realizzata congiuntamente da Cerved B.I. e Centrale dei Bilanci: il metodo è incentrato sull’uso del bilancio come fonte primaria per identificare i gruppi e definirne le strutture. 
Le strutture sono  arricchite con l’elenco dei soci e degli amministratori della società capogruppo.

Comprende circa 28.000 gruppi di ogni dimensione, individuati con l’elaborazione delle partecipazioni di bilancio:  tra questi , circa 800 sono i maggiori in termini di fatturato di gruppo, prelevati dagli archivi Centrali Bilanci  e descritti  con i dettagli forniti dai consolidati

Capogruppo e controllate costituiscono il perimetro di controllo: ad esso appartengono circa 80.000 imprese.

L’intero archivio, composto da capogruppo, controllate e  partecipate di qualsiasi entità, ammonta a circa 150.000 imprese, incluse società straniere che sono a capo di grandi gruppi internazionali oppure sono partecipate estere di gruppi con capogruppo italiana.

Cosa contiene      

L’informazione di appartenenza consiste nelle due etichette Struttura Gruppo e Sintesi Gruppo, che  compaiono nella maschera Lista Imprese quando la società oggetto della ricerca è una capogruppo oppure una controllata.

La descrizione completa del gruppo è  contenuta nel documento Struttura Gruppo, composto di 5 sezioni, relative a:  capogruppo, soci/azionisti, amministratori, partecipazioni e sintesi. Per i gruppi gerarchici, che hanno una struttura di controllo complessa  con più capogruppo in sequenza, si riporta  anche  la linea di controllo, che indica le holding che gestiscono i diversi rami del gruppo.

La sintesi informativa è fornita dal documento Sintesi Gruppo, che indica il nome della capogruppo, il numero delle società nel perimetro di controllo - cioè capogruppo e controllate - e la composizione del fatturato di gruppo per attività economica.
 
 Esempi           

Come si utilizza

E’ sufficiente inserire la denominazione, oppure il codice fiscale o il numero REA/CCIAA: quando  l’impresa appartiene ad un gruppo, oltre alle informazioni anagrafiche  il sistema visualizza il nome della capogruppo di riferimento e due etichette: Struttura Gruppo e Sintesi Gruppo.

Con un semplice click su Struttura Gruppo si ottengono tutti i dettagli su capogruppo, controllate, altre partecipate e mappa grafica;  un click su Sintesi Gruppo mostra invece il profilo sintetico del gruppo.

A chi si rivolge
Le fonti e l’aggiornamento

Fonte Primaria
Archivi Bilanci: Partecipazioni, Bilanci d'Esercizio e Consolidati.  

Altre fonti
Archivio Soci, Registro Imprese, Archivio CEBI Gruppi, comprensivo di fonti stampa. 

Aggiornamento
Capogruppo e strutture sono definite annualmente sulla base del bilancio più aggiornato disponibile, mentre per i grandi gruppi sono predisposti aggiornamenti quadrimestrali basati anche sulle anticipazioni apparse sulla stampa economica.

 

 

 

Lista Servizi

Ricerca