VALUTAZIONI IMMOBILIARI
INTRODUZIONE
Lista Servizi Valutazioni Immobiliari



VALUTAZIONI IMMOBILIARI è il servizio che Cerved Group fornisce ai propri clienti principalmente a supporto della concessione di crediti ipotecari (mutui).
Cerved Group, basandosi sulla propria consolidata esperienza nel campo della business information e dei servizi per il credito, è in grado di offrire una gestione altamente qualitativa e unitaria del processo di valutazione degli immobili in ambito retail (residenza, piccoli uffici e negozi) nel pieno rispetto dei requisiti definiti da Banca d’Italia, ABI e degli standard internazionali di valutazione (IVS).
Grazie alla propria piattaforma IT, alle professionalità coinvolte, ed al work-flow di gestione degli incarichi di valutazione, Cerved Group offre ai propri clienti la possibilità di accedere ad un servizio completo di valutazione immobiliare che si articola nei seguenti prodotti:

Tenuto conto della tipologia prevalente degli immobili retail, l’approccio più frequentemente utilizzato, salvo circostanze differenti e rilevate dal valutatore, sarà quello del MCA e del Sistema di Stima applicati in forma rigorosa.
Qualora venga richiesto da Cerved Group, potranno essere effettuate valutazioni sulla base di un MCA derivato (MCAD).
Il valutatore potrà sostituire i criteri indicati precedentemente, oppure integrarli con altri criteri valutativi (ad es. in base al reddito), nel rispetto delle norme.
Il servizio proposto si basa sull’applicazione del MCA, ovvero sulla comparazione del bene da stimare con esempi di transazioni reali di cui sono note le caratteristiche rilevanti. Grazie a tale impostazione, il Rapporto di valutazione possiede un elevato grado di trasparenza perché fondato su basi oggettive che rendono facilmente comprensibile il processo di stima, e utilizza un sistema di valutazione scientifico, multi-parametrico, che permette di valutare i prezzi marginali delle caratteristiche del bene da stimare. Per le caratteristiche inestimabilis (qualitative) l’approccio previsto prevede l’applicazione del Sistema di Stima ai risultati ottenuti con l’MCA.
Se richiesto dal cliente, il Rapporto di valutazione Cerved Group può esprimere, oltre al Valore di mercato, anche basi di valutazione diverse, ad esempio il Valore cauzionale (determinato secondo le indicazioni del cliente) o il Valore assicurabile.
La valutazione di ogni immobile viene effettuata a partire da un attento esame della documentazione disponibile al quale segue, durante il sopralluogo, un confronto tra la planimetria catastale e lo stato di fatto rilevato, al fine di definire la conformità edilizia dell’immobile a la sua commerciabilità.

  Processo
  Piattaforma IT
  Attività di controllo
  Servizio assistenza
  Gestione documentale
  Team di lavoro
  Output


  1. Processo

  2. Il processo che conduce alla produzione del Rapporto di Valutazione prevede l’utilizzo di un applicativo informatico che regola e scandisce il work-flow operativo, oltre a permettere il monitoraggio su ogni fase del processo di evasione.
    Il flusso operativo si dettaglia nei seguenti passaggi logici - tra parentesi (…) è indicato il soggetto che effettua l’operazione: Parallelamente al work-flow di evasione, si svolge l’eventuale scambio di comunicazioni - da e verso Cerved Group – del quale è mantenuta, e che permette la gestione delle eventuali richieste di integrazione documentale, dei problemi che potrebbe riscontrare il Valutatore in fase di sopralluogo e di altre situazioni non previste dal flusso standard. Inoltre il sistema permette di gestire le operazioni in fase di post-produzione (aggiunte, revisioni, integrazioni, chiarimenti, ecc.).

  3. Piattaforma IT

  4. Per assicurare efficienza al processo di gestione degli incarichi di valutazione, Cerved Group utilizza una piattaforma IT proprietaria che consente alla Banca di inserire, tramite un Client web, le richieste di valutazione e i documenti necessari, monitorare in tempo reale lo stato di avanzamento di ogni singola pratica (dall’inserimento all’evasione), ricevere i Rapporti di valutazione in formato elettronico (PDF) e in formato strutturato (tracciato dati) e tenere traccia delle comunicazioni da e verso Cerved Group.
    La schermata principale del Client web è costituita da cinque voci così articolate:
  5. Attività di controllo

  6. La qualità del servizio garantito da Cerved Group è assicurata anche grazie ai numerosi controlli previsti nel processo, alcuni in automatico, altri svolti da personale addetto; tali controlli agiscono sugli aspetti seguenti:

  7. Servizio assistenza

  8. Cerved Group mette a disposizione della Banca un servizio di assistenza ordinato su due livelli.
  9. Gestione documentale

  10. I documenti minimi necessari sono quelli ordinariamente richiesti da qualsiasi Valutatore immobiliare e la loro individuazione dipende sostanzialmente dalla tipologia d’immobile da valutare. In buona sostanza essi devono permettere al Valutatore di individuare i seguenti elementi:
    I documenti possono essere concordati con la Banca in funzione della tipologia immobiliare, nonché dell’uso locale, prevedendo anche la possibilità che i documenti mancanti possano essere reperiti e integrati da parte del Valutatore, sempre secondo la procedura di reperimento concordata con la Banca in funzione delle esigenze specifiche del prodotto mutuo.
    In linea di massima i documenti minimi necessari per l’espletamento dell’incarico sono costituiti dalla planimetria catastale (aggiornata) e dall’atto di provenienza (eventualmente sostituito dal contratto preliminare di compravendita).
    Tramite opportuni strumenti di scansione, la documentazione reperita viene trasferita in files che completano il dossier elettronico del Rapporto di valutazione; tali documenti potranno essere scaricati dalla piattaforma utilizzata dalla Banca una volta che la pratica risulterà evasa.
    La documentazione cartacea viene solitamente restituita alla Banca; in alternativa essa può essere depositata in archivi predisposti da Cerved Group e mantenuti a disposizione della Banca.

  11. Team di lavoro

  12. Il team di Cerved Group è composto da professionalità con dimostrata esperienza nel campo della valutazione immobiliare - tra i quali anche alcuni membri RICS1 - dedicate al coordinamento e al controllo dei Rapporti di valutazione, da un contact-center in grado di rispondere ai problemi di carattere operativo e da un network di Valutatori esperti, legati da contratti continuativi di collaborazione, che hanno una conoscenza specifica dei singoli mercati immobiliari locali.
    Grazie alla diffusione capillare e alla professionalità dei tecnici di cui si avvale, Cerved Group è in grado di affrontare la valutazione di qualunque tipologia di immobile retail.

    -------------------------------------------------
    (1) Royal Institution of Chartered Surveyors (RICS) è la più grande organizzazione a livello mondiale per professionisti che si occupano del settore immobiliare.

  13. Output

  14. In ogni momento la banca ha la possibilità di monitorare l’avanzamento di tutte le richieste di valutazione accedendo al client web.
    In output viene fornito il Rapporto di valutazione immobiliare, un documento composto dai seguenti elementi:

Lista Servizi Valutazioni Immobiliari