SCAN


INTRODUZIONE

 

Lista Servizi

Ricerca

 

 

Scan permette di conoscere se un soggetto, persona fisica o impresa, in passato è stato coinvolto in eventi negativi come protesti, sequestri giudiziari, fallimenti o in altri eventi che ne possono aver pregiudicato il livello di affidabilità.

 

Grazie ad una ricerca integrata permette di accedere istantaneamente ai più importanti archivi di eventi pregiudizievoli ad oggi presenti sul mercato: fallimenti, procedure concorsuali e protesti.
Come supporto contro le frodi, Scan permette anche di effettuare una verifica di congruenza automatica sul numero telefonico di un soggetto.

 

Gli archivi disponibili su Scan sono:

 

Fallimenti e procedure concorsuali: permette di effettuare un controllo sulle procedure concorsuali e fallimenti aperti dopo febbraio 1996.

Gli eventi consultabili sono relativi a: Amministrazione controllata, Amministrazione giudiziaria, Amministrazione straordinaria, Bancarotta fraudolenta, Bancarotta semplice, Concordato fallimentare, Concordato preventivo, Fallimento,Liquidazione, Liquidazione coatta amministrativa,Sequestro giudiziario, Sequestro conservativo, Stato di insolvenza.

Le informazioni sono rilevate dal Registro Imprese delle Camere di Commercio, e dai Tribunali.

Le informazioni sono aggiornate settimanalmente

 

Protesti: permette di effettuare un controllo su tutti i protesti levati negli ultimi 5 anni sul territorio nazionale a carico di persone fisiche e giuridiche.

Le informazioni sono tratte dai Bollettini Ufficiali e dal Registro Informatico Protesti delle Camere di Commercio. Le informazioni sono aggiornate giornalmente.

Nel servizio Scan e' disponibile un link al servizio Verifica Documenti con il quale è possibile verificare se un documento risulta smarrito o rubato e regolarmente denunciato. Sono presenti documenti smarriti o rubati e regolarmente denunziati a partire dal 1996.

I dati forniti sono estratti da Cerved accedendo all’archivio pubblico dei documenti smarriti o rubati che è di proprietà della Polizia di Stato e gestito dall’Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di Polizia.

 

 

COME SI UTILIZZA

Per effettuare una verifica su un soggetto basta inserire il nominativo d'interesse, selezionare la banca dati e fare click sul bottone "Esegui".
Il sistema permette di effettuare Ricerche anche a livello nazionale.
Nella risposta verranno presentati in ordine gli esiti delle ricerche su :

-  Procedure concorsuali e fallimenti
-  Protesti
-  Numeri di telefono

Da qui è poi possibile visionare i vari dati di dettaglio.

E' disponibile una funzione di Aggiornamento degli Archivi che permette di consultare l’aggiornamento degli archivi disponibili su Scan.

 

COSA SI OTTIENE

Per ogni soggetto presente in banca dati si ottengono tutti i dati relativi ad eventuali procedure concorsuali, fallimenti o effetti protestati.

Le informazioni presenti nella banca Procedure Concorsuali e Fallimenti sono relative a:


Nella lista intermedia saranno fornite le informazioni che consentono di individuare con precisione il soggetto interessato, lasciando poi alla richiesta del dettaglio tutte le informazioni di dettaglio relative all’evento.


Nella lista intermedia , per le persone fisiche, viene indicato se la carica ricoperta nell’impresa è attiva o recessa, se la persona è fallita in proprio e se è riabilitata, vengono infatti evidenziate una o più delle seguenti etichette:

-  Carica in impresa con procedura in corso
-  Carica in impresa con procedura pregressa
-  Fallimento in proprio
-  Fallimento in proprio con riabilitazione civile
-  Carica recessa in impresa con procedura in corso
-  Carica recessa in impresa con procedura pregressa
-  Carica di vigilanza in impresa con procedura in corso
-  Carica di vigilanza in impresa con procedura pregressa


Richiedendo il dettaglio su un’impresa ( CCIAA/NREA) si ottengono le seguenti informazioni relative all'evento impresa:

- Tipo di evento;
- Data di apertura dell’evento;
- Tribunale relativo;
- Eventuale data di chiusura o di revoca (se presente);
- Tipo dell’atto (se presente);
- Cognome-Nome del notaio/liquidatore/curatore fallimentare/Giudice delegato (se presente);
- N. di registrazione dell’atto (Repertorio notarile/Registro) (se presente);
- Data di registrazione dell’atto (se presente);
- Data e numero di sentenza ( se presente);
- Data e ora prima verifica ( se presente)


Richiedendo il dettaglio su una persona con cariche ( Cognone e nome ) si ottengono le informazioni sulle cariche che la persona ha o ha avuto nell’impresa, sull’eventuale fallimento in proprio e/o riabilitazione civile , qualora esistano, e i dati relativi all’evento impresa:


Richiedendo il dettaglio su una persona ( Cognone e nome ) di Fonte tribunale , si ottengono le informazioni relative al fallimento in proprio e/o a riabilitazione civile , qualora esista, e informazioni sull’evento di fallimento della persona stessa.


Per i protesti vengono presentate le seguenti informazioni:

- Nominativo
- Indirizzo
- Importo e natura del titolo di credito
- Data della levata
- Data di caricamento in archivio del bollettino o del protesto nel Registro informatico Protesti
- Motivo Mancato Pagamento
Cointestatari

 

 

 

Lista Servizi

Ricerca