Vipo

Accesso




VIPO     Vipo è un servizio realizzato da Cerved in collaborazione con Consit Italia, società specializzata in indagini ipocatastali e valutazioni di immobili. Le fonti principali dei dati forniti sono le Conservatorie dei Registri Immobiliari, gli Uffici Tavolari e gli Uffici Tecnici Erariali di tutta Italia. Attraverso VIPO il cliente ha la possibilità di utilizzare tre tipologie di servizi:
  • acquisizione di visure ipotecarie/ipocatastali
     La visura ipotecaria/ipocatastale contiene la descrizione del patrimonio immobiliare di un soggetto ed informa se tale patrimonio è gravato da i poteche o minato da eventi pregiudizievoli quali pignoramenti, sequestri ecc. Una funzione apposita consente di richiedere, direttamente dal proprio terminale, l'acquisizione di visure ipotecarie, normali o legali, relative a soggetti fisici o giuridici, su qualsiasi Conservatoria o Ufficio Tavolare del territorio nazionale;
  • accesso alle banche dati CONSIT:
     La possibilità di accedere agli archivi della Consit permette al cliente VIPO di estrarre, in tempo reale, visure ipotecarie/ipocatastali, giornalieri di conservatoria, pregiudizievoli di conservatoria;
  • monitoraggio
     Vipo offre, infine, un servizio di controllo giornaliero delle posizioni, in Conservatoria, di un elenco di nominativi del cliente il quale verrà tempestivamente avvisato, con apposita segnalazione on-line, di qualsiasi movimentazione dovesse intervenire a modificare l'assetto del loro patrimonio immobiliare.
L'articolazione dei servizi VIPO consente di offrire una risposta mirata per ogni esigenza informativa in merito alla "solidità" del patrimonio immobiliare di un soggetto.
  • Pregiudizievoli di Conservatoria
      La consultazione della banca dati dei pregiudizievoli serve per verificare se in passato una certa persona fisica o giuridica abbia avuto degli eventi negativi (ipoteche, pignoramenti, sequestri,.....) a partire dal 1994. L'informazione costituisce un "allert". Per avere una situazione aggiornata è necessario richiedere la visura ipotecaria; la banca dati infatti costituisce uno storico di tutti gli atti; gli eventuali annotamenti di cancellazione vengono riportati solo nella visura ipotecaria fatta ex-novo.
  • Visura ipotecaria/ipocatastale
     La visura ipotecaria consente di effettuare una più approfondita valutazione del patrimonio immobiliare di un soggetto e, quindi, di sapere se la persona fisica o giuridica di interesse può realmente offrire garanzie nel caso di concessione di un fido o di un credito.
  • Monitoraggio
     Offre la tranquillità di essere costantemente e tempestivamente informati sui movimenti relativi al patrimonio immobiliare dei soggetti cui è stato concesso un credito e, in particolare, sugli immobili che sono posti a garanzia.Il servizio viene offerto con delle varianti che permettono al cliente di scegliere quella che meglio si adatta alle proprie esigenze.
  • Visura legale
     La visura legale offre tutte le informazioni necessarie per intraprendere, appunto, un' azione legale. Sviluppata con particolari accorgimenti volti all' eliminazione di possibilità di omissione di dati, offre le massime garanzie di completezza e qualità delle informazioni.
  • Giornalieri di Conservatoria
     La consultazione dei giornalieri consente di sapere, in tempo reale, se il patrimonio immobiliare di un soggetto abbia subito o meno delle movimentazioni.




Accesso